martedì 8 gennaio 2008

Eleganza prima di tutto

Si dice che un nudo femminile è sempre bello, mentre un nudo maschile per essere bello deve essere perfetto. Forse è vero. Con tutti i sensi che si possono dare al nudo, da quello prettamente accademico a quello di divina bellezza, che dire invece di una donna vestita? Questo post non dirà molto al riguardo, perchè credo che le immagini parliano da sole. E’ vero il vestito copre le forme ma a volte le esalta, o le falsifica, un vestito può essere stupendo ma portato malissimo dalla donna sbaglaita (e se ne vedono molte) . Al contrario ci sono donne stupende che stanno bene anche col famoso straccio addosso (e se ne vedono poche). Ma qui non voglio parlare di vestiti o di storia del costume. Vorrei solo dire che trovo che la donna in tutti i secoli in cui è stata raffigurata non è mai stata così bella come nei dipinti di dame del 1400. Nel secolo successivo, senza nulla togliere a Gentileschi e Caravaggio ovviamente, non sia mai, un po’ le cose cambiano mi pare, per non parlare del 1600 con quella che io definisco la ‘costruzione’ della donna, nel senso che poveretta le costruivano un vestito attorno, troppo stretto al busto e troppo pomposo ai fianchi, e lei ci si doveva adattare dentro. Qui invece potete ammirare, e mai verbo è stato più appropriato, alcune delle dame che ritengo, a mio modesto parere, nella posa, nei vestiti, nonchè nelle acconciature e non ultimo nello sguardo di sopraffina bellezza. Non c’è complimeto per me più grande che si possa fare a una donna in qualsisi tempo di elegante; e le dame ritratte nel 400 lo sono certamente, sono eleganti in senso assolutamente lato! Ad una di queste mi sono permessa di rendere modesto omaggio nella mia Art Gallery con l'opera 'Regina di Cuori' (http://alessiaromeo.blogspot.com/) Purtoppo qui l’elenco sarebbe infinito, mi limito solo a queste ma per non cadere nella banale retorica, ho volontariamente omesso la famosa 'Dama con l'ermellino' ch etutti conosciamo per andar a cercare qualche viso meno noto ma di sicuro non meno elgenate. Per non fare torto a nessuno mi sono limitata a metterle in ordine cronologico, quando ho trovato la data esatta. L’ultima è un’infiltrata in questo post perchè del secolo successivo, ma di pochi anni, solo perchè del mio favorito Raffaello! Questo me lo dovete concedere

Nell'ordine:
I° 1490 'Cecilia d’Este'
di Ambrogio de Predis

II° 1490 'La belle Ferroniere'
di L.da Vinci
III° Bernardino da Cotignola
IV°Lorenzo Costa il vecchio
V° 1506 ‘Dama col liocorno’
di Raffaello Sanzio


Nessun commento: